Il BLOG per aumentare i tuoi profitti generati dal web

Il Covid-19 abbatte le imprese? Questo è il momento di reagire online

# 74 (TEMPO DI LETTURA 3’38”) Leccarci le ferite non serve. Utilizziamo questo periodo per riprogrammare le vendite anche attraverso l’uso del commercio elettronico. Leggi perché e come nell’articolo.

L’Italia è chiusa in casa – Come sconfiggere il calo delle vendite

# 73 (TEMPO DI LETTURA 4’23”) Il cambiamento ci proietta sempre più verso il mercato online. Costretti all’isolamento, gli italiani restano collegati al web. Così anche per il futuro computer, tablet e smartphone diventano la nostra borsa della spesa. Leggi l’articolo.

Ecco perché nonostante il Coronavirus chiudono 3 ecommerce su 5

# 72 (TEMPO DI LETTURA 3’56”) Chiusi nei nostri appartamenti, salgono del 81% le vendite online. Tuttavia molti ecommerce non decollano mai. Esaminiamone i motivi. Leggi l’articolo.

Amazon business irrompe nel Coronavirus

# 71 (TEMPO DI LETTURA 4’39”) In questi giorni di difficoltà, il gigante dell’ecommerce entra a piedi uniti nella crisi con le sue proposte commerciali. Cresce così il pericolo di scelte sbagliate. Leggi i perché nell’articolo, che contiene anche un video-regalo per migliorare il tuo ecommerce.

Contro il virus vola l’ecommerce orgoglio italiano

# 70 (TEMPO DI LETTURA 3’24”) La repentina scelta delle imprese italiane di vendere online (b2b e b2c) per fronteggiare l’emergenza in corso. Guarda l’emozionante video all’interno.

Nell’era di Amazon esplodono le vendite verticali di ecommerce più piccoli

# 69 (TEMPO DI LETTURA 4’39”) Molti ecommerce di proprietà producono vendite concrete grazie a una strategia che li differenziano dai grandi negozi generalisti. Leggi alcuni esempi nell’articolo.

Ma a cosa diavolo serve Instagram?

# 68 (TEMPO DI LETTURA 6’08”) Ciò che ti fa vendere online non è lo strumento con cui fai marketing, ma come, a chi e dove vendi. Non serve scegliere Instagram, Facebook o qualsiasi altro seguendo le mode del momento. Leggi un caso di studio nell’articolo.

Il sito aziendale non serve più a niente

# 67 (Tempo di lettura 5’53”) Ancor oggi si costruiscono o si mantengono siti ed ecommerce come 30 anni fa. Non è ciò che richiede il mercato, anzi possono essere deleteri per il brand e per il fatturato. Leggi il perché nell’articolo.

Come trasformare l’ecommerce in un “essere umano”

# 66 (TEMPO DI LETTURA 4’14”) Non è un bravo web designer colui che ti fa vendere, ma l’insieme di cuore, razionalità, creatività e sensibilità. Difatti è necessario trasmettere al tuo cliente una irrefrenabile ed emozionale voglia all’acquisto.

L’ecommerce è uno strumento, non un miracolo

# 65 (TEMPO DI LETTURA 4’39”) Non basta un catalogo online per vendere sul web. Alla base dei risultati c’è un lavoro scientifico di ricerca e approfondimento.

Il commercio elettronico suona la sveglia alle imprese

# 64 (TEMPO DI LETTURA 6’06”) Vendere online è diventato irrinunciabile, sia nel b2c che nel b2b. Un’azienda è cresciuta da zero a 20 milioni di euro in soli 12 anni. Ecco le fonti di stampa. Leggi l’articolo.

Ecommerce in Italia: come approfittare delle statistiche

# 63 (TEMPO DI LETTURA 6’52”) Con l’ausilio di alcuni portali di analisi commentiamo alcuni interessanti dati statistici al solo scopo di utilizzarli per migliorare il settore delle vendite online.

Due italiani su tre comprano online

# 62 (TEMPO DI LETTURA 4’28”) Dato Confcommercio: durante i saldi il 61% degli acquisti è stato online. Tuttavia ecco cosa limita le aziende a costruire un ecommerce di proprietà.

Così un ecommerce può creare danni

# 61 (TEMPO DI LETTURA 5’28”) È l’era del commercio online. Tutti vogliono un ecommerce. Molti si propongono per costruirne uno. Pochi dicono tutta la verità. Ecco perché.

Amazon trend: i numeri del suo potere

# 60 (TEMPO DI LETTURA 6’22”) Dallo studio dei numeri scopriamo qual l’obiettivo di Amazon, chi ne ha paura, qual è il pericolo che incombe sulle aziende.

I dati delle vendite online nel 2019

# 59 (Tempo di lettura 4’29”) Gli italiani comprano sempre di più online. Ecco quanti sono, quanto spendono, i prodotti più richiesti e i metodi di pagamento.

Quale marketplace scegliere. Queste le risposte

# 58 (Tempo di lettura 5’49”) Dati Istat: le imprese italiane abbandonano Amazon ed ecommerce consimili. Ecco perché conviene un ecommerce di proprietà.

Ecommerce: servono nuove competenze

# 57 (TEMPO DI LETTURA 8’01”) Vendite online: molte web agency promettono soldi a palate, subito e veloci. Un pressapochismo in cui è difficile orientarsi.

Come funziona la vendita online. Certamente non è come dice la pubblicità

# 56 (TEMPO DI LETTURA 5’15”) Molte pubblicità, in radio e in Tv, invitano ad essere online. Tuttavia indicano comportamenti opposti a ciò che serve per avere successo.

Ecommerce b2b – Oggi è più facile vendere a imprenditori e aziende

# 55 (TEMPO DI LETTURA 4’32”) Aprire un ecommerce b2b? Vediamo se conviene e perché. Parliamo di numeri, che non mentono mai.

Negozi online di successo. Cosa serve per vendere molto più degli altri

# 54 (TEMPO DI LETTURA 5’27”) L’obiettivo numero uno di un ecommerce è vendere. Qui gli errori principali degli ecommerce di scarso risultato.

Fronteggiare la crisi. Il pericolo Amazon, Facebook e adesso anche Google

# 53 (TEMPO DI LETTURA 4’16”) I giganti del web Google, Facebook e Amazon battagliano per conquistare il “controllo” sulla vita delle aziende. Un pericolo da fronteggiare.

Come difendersi dalla concorrenza online – La figura del consulente

# 52 (TEMPO DI LETTURA 4’49”) Perché ci sono concorrenti che realizzano fatturati più importanti dei tuoi? L’importanza di avvalerti di una consulenza per i tuoi obiettivi.

Siti ecommerce truffaldini – L’elenco, le sanzioni e come vendere serenamente online

# 51 (TEMPO DI LETTURA 4’25”) Qui un elenco di ecommerce denunciati e sanzionati dalle autorità competenti. Un allarme anche per imprenditori seri.

Pubblicità Amazon 2019 – Un allarme per le PMI italiane

# 50 (TEMPO DI LETTURA 5’43”) E adesso Amazon fa finta che siano tutti felici. Una trovata pubblicitaria pericolosa per la vita stessa delle aziende.

Ecommerce b2b e b2c: quale dei due? Uno non esclude l’altro

# 49 (TEMPO DI LETTURA 5’58”) L’ampio numero di potenziali clienti online offusca un altro mercato, più ricco e più facile da conquistare. Il mondo delle vendite b2b.

Il recupero dei carrelli abbandonati e dei visitatori che fuggono dal sito

# 48 (TEMPO DI LETTURA 4’23”) Gli strumenti sul web per ovviare al deprimente problema dei carrelli abbandonati, prima di passare alla cassa.

Vendite online – Tre milioni di nuovi clienti da intercettare

# 47 (TEMPO DI LETTURA 3’26”) Le statistiche spesso lasciano il tempo che trovano, ma non quelle di agenzie numero uno al mondo, come statista.com. Sono in arrivo in Italia tre milioni di nuovi clienti nel mondo del commercio online. Ti spiego perché e quali ecommerce faranno la parte del leone. Sia nel settore consumer, sia […]

Ecommerce di successo – La politica dei piccoli passi

# 46 (TEMPO DI LETTURA 3’50”) L’esperienza di evoluzionecommerce nella costruzione dei primi negozi online parte dai primi Anni 90. In quegli anni fu l’Università di Pisa a lanciare i primi corsi per sviluppatori. Più gli ecommerce erano ricchi di funzioni e più ci sentivamo soddisfatti del nostro lavoro.  Adesso è cambiato tutto. Non è […]

Le strategie per aumentare le vendite online: alcuni esempi

# 45 In questa “pillola” di evoluzionecommerce troverai i dati di un investimento su un ecommerce che ha moltiplicato per oltre 22 volte il suo valore. Troverai anche l’esempio di un ecommerce che ha sestuplicato fatturato e guadagni, e un video sulle strategie per una lista-clienti che aumenti le vendite. Partiamo dal fondo. Come ogni […]

Ecommerce in Italia 2019: le vendite di questa estate

# 44 Secondo la statistica pubblicata da Idealo, nel periodo giugno-luglio 2019 è stato registrato un incremento del 21,4%, rispetto all’estate 2018.

La campagna pubblicitaria online serve davvero a un ecommerce?

# 43 Voglio entrare subito nel vivo di questo articolo. Non è una campagna pubblicitaria ciò che produce vendite ad un ecommerce, ma tutto ciò che serve per impostare una valida azione di marketing. La domanda che ci si deve porre non è “quanto investire in pubblicità”, ma cosa devo comunicare e come. E si […]

Perché un sito ecommerce non funziona?

# 42 Le statistiche ci dicono che il 60% degli italiani effettua acquisti online. Le ho pubblicate sul precedente post di evoluzionecommerce. Le statistiche ci parlano di fatturati online in forte aumento, anno dopo anno. Tuttavia ogni giorno incontriamo clienti che ci dicono di avere investito nel loro ecommerce e di non essere soddisfatti dei […]

Chi compra online in Italia – Le statistiche

# 41 Con questo articolo evoluzionecommerce traccia le statistiche relative a chi e a quanti sono gli italiani che comprano online, con quale frequenza acquistano, quali sono i prodotti più venduti, dove e come si compra e qual è il trend di crescita delle vendite online nel nostro Paese. Sono dati che ci inducono a […]

Ecommerce: l’evoluzione nel cruscotto dell’auto

# 40 La notizia arriva da FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e viene ribattuta da Ilsole24ore: su numerosi modelli in produzione è già disponibile una console che consente di acquistare online mentre si viaggia. Dopo il divano di casa, il marciapiede, il ristorante, l’autobus e la metropolitana, ecco un luogo inedito dove veicolare le vendite di […]

Un sito ecommerce conviene o è una minaccia?

# 39 La discussione è atavica: l’ecommerce è un’opportunità o una minaccia? A mio avviso è entrambe le cose. Ma c’è un terzo elemento che grava ancor di più sull’evoluzione di una attività di vendita online: l’ecommerce è un dubbio da risolvere in fretta. Questi i pro e i contro nella mente di un imprenditore. […]

I prodotti contraffatti su Amazon, le false testimonianze, le violazioni

# 38 Il problema generale dell’affidabilità degli ecommerce si rivela oggi un grosso vantaggio per le imprese italiane che si rendono autonome nelle vendite online. Difatti, le problematiche che si riscontrano su Amazon e che sto per descrivere sono un monito per chi acquista dai negozi generalisti. Molto meno per chi acquista direttamente da aziende […]

Amazon Business – Il Governo arma l’attacco alle PMI italiane

# 37 Nella “pillola” n. 24 di evoluzionecommerce avevo ampiamente descritto cos’è Amazon Business e perché ritengo che questo canale di vendita rappresenti una minaccia per le imprese italiane. Mai più avrei immaginato che questo attacco venisse favorito dal Governo Italiano che, invece di difenderci, vorrebbe spingerci dritti dritti nelle fauci della balena. Sia bene […]

Creare un ecommerce da zero: ecco perché il fai-da-te non funziona

# 36 Il fai-da-te non è solo quello di chi si costruisce un ecommerce sul tavolo da cucina. Il fai-da-te è anche quello dei web design che lavorano su un template e cercano di adattarlo ad uso di clienti votati al risparmio. In questo articolo voglio dimostrare perché il fai-da-te è un falso risparmio, anzi […]

Il prezzo più basso non è più la chiave per vendere online

# 35 Finalmente nelle vendite online sta accadendo quello che ci aspettiamo da tempo. Chi acquista non è più motivato solo dallo scontrino più conveniente. Un buon passo in avanti per dire addio alla battaglia del prezzo, che dequalifica prodotti e aziende, e ne riduce i guadagni. Vediamo di esaminare insieme quello che succede e […]

Queste le migliori web agency italiane di cui non puoi fidarti

# 34 Nel nostro precedente articolo promettevo che presto avrei parlato della difficoltà in cui le aziende si trovano, quando devono scegliere una agenzia web per costruire o rifare il proprio sito o ecommerce. Oggi cerco di dare delle risposte al quesito, indicando quali sono le agenzie da cui bisogna tenersi a debita distanza. Vediamo […]

Come contrastare Amazon e il suo imminente attacco alle imprese italiane

# 33 Inizio questo post con tre domande a cui voglio dare altrettante risposte: perché Amazon, il colosso mondiale delle vendite online, presta così tanta attenzione verso l’Italia? Dove vuole arrivare e quali turbamenti può provocare sul futuro delle nostre aziende? Se si tratta di un’offensiva, come possiamo controbatterla? Prima di tutto analizziamo se è […]

Ecco come si bruciano risorse inutili nel marketing online in Italia

# 32 Parto con una precisazione. Non sono affatto contrario al marketing. Per vendere ci vuole. Peccato che la maggior parte delle attività online, in Italia, spendono fiumi di denaro nel marketing senza ottenere i risultati sperati. Vediamo perché questo succede e cosa è necessario cambiare. Vi dico subito che l’ispirazione di questa “pillola” di […]

Aprire un negozio online, le idee vincenti non bastano

# 31 Ho recentemente letto un articolo su un giornale telematico nel quale si invitavano sprovveduti sognatori ad aprire un ecommerce. Si legge che per avere successo ci vogliono le idee. Perdipiù, per perorare questa tesi, si fornivano alcune cosiddette “idee vincenti”. Te le trasferisco pari – pari, poi le commentiamo insieme. Queste le idee […]

Ecommerce, SEO, Google: una catena indispensabile per vendere online

# 30 Costruire un ecommerce per vendere prodotti e servizi online non è ciò che appare sullo schermo del tuo Pc, tablet o smartphone. Ci vuole ben altro. Vediamo di scoprirlo insieme. Costruire un ecommerce è tutta l’attività che, prima del design, serve per: aumentare il fatturato e gli utili aziendali, selezionare i potenziali acquirenti, […]

Vendite online: come vincere la paura di chi compra

# 29 Per vendere online non basta dire quanto si è bravi e quanto ci si rende disponibili alle esigenze del cliente. Lo dicono tutti, quindi non vale niente. Per vendere online ci vogliono fatti concreti e non solo. Vediamo di scoprirli insieme, anche perché dovranno essere convalidati dalle esperienze positive di chi ha già […]

Come proteggersi dagli attacchi di Amazon e di altri ecommerce simili

# 28 Vado subito al concreto. Per difenderti dalle strategie commerciali dei grandi colossi online non è consigliabile imitarli. Tantomeno è consigliabile battere in ritirata rinunciando a un mercato da cui si può e si deve ricavare grandi profitti. Come sempre facciamo in questi approfondimenti di evoluzionecommerce, anche in questo caso vediamo di analizzare al […]

Pianificare una piattaforma e-commerce b2b. Si o no?

# 27 Ogni giorno riceviamo decine di email di commento agli articoli che scriviamo su questo blog. Tra le più ricorrenti, in questo periodo, ci sono quelle che chiedono approfondimenti sulla convenienza di realizzare un ecommerce b2b. Si tratta di quei negozi online che non vendono al consumatore finale, ma ai grossisti, ai distributori o […]

Vendere all’estero: come sviluppare l’e-commerce

# 26 Molti imprenditori italiani sentono l’esigenza di aprire un e-commerce per riempire il vuoto di un mercato in forte evoluzione. Tuttavia, quello della vendita online è un campo che genera la paura di scelte avventate, sotto la spinta della necessità di correre al passo coi tempi e del desiderio di nuovi importanti fatturati. Ad […]

Come creare un e-commerce di successo – Ultimissime dagli USA

# 25 Quali siano le azioni necessarie perché un e-commerce produca vendite è uno dei quesiti principali che dobbiamo porci prima ancora di iniziarne la realizzazione. La risposta ci viene data da una ricerca effettuata, in America e nel mondo, da una delle più note, prestigiose e costose piattaforme per la gestione della visibilità online. […]

Amazon Business cos’è e come attacca le imprese italiane

# 24 Ecco l’ultima aggressiva strategia di Amazon. Complici alcune web agency si sostituisce agli interessi degli imprenditori italiani.

E-commerce: come funziona per riuscire a vendere

# 23 Buyer persona, Carneade … chi era costui? Per fortuna nessuno di noi è Don Abbondio e, quindi, nelle prossime righe risolviamo il mistero che, nella fattispecie, cambia la vita di ogni vendita online. Molti pensano che per vendere su internet sia sufficiente aprire un e-commerce, scegliere la piattaforma su cui farlo girare, riempire […]

Perché aprire un e-commerce conviene

# 22 In altre “pillole” di evoluzionecommerce, presenti in questo blog, ho più volte motivato quando e perché conviene aprire un e-commerce. Anche questa volta puoi lasciare qui sotto un tuo commento o richiedere ulteriori chiarimenti. Difatti, in questo articolo voglio andare ancora più a fondo. Voglio fornire tutti gli elementi che possano dimostrare perché, […]

Vendita online: meglio alle aziende o ai privati?

# 21 La domanda è questa: potendo scegliere, conviene di più aprire un e-commerce b2c, cioè indirizzato agli acquisti da parte dei privati, oppure un e-commerce b2b indirizzato prevalentemente alla vendita online verso aziende, professionisti e partite IVA? In questa “pillola” di evoluzionecommerce cerchiamo di esaminare insieme vantaggi e svantaggi dell’una o dell’altra scelta. Partiamo […]

Parla chi è pro o contro gli e-commerce

# 20 Ogni giorno evoluzionecommerce riceve diverse email di persone che si schierano a favore o contrarie all’apertura e alla gestione di un e-commerce. Ecco alcuni tra i più significativi dei loro commenti. Traiamone insieme le conclusioni. Roberto (30 anni) ci scrive: “Voglio aprire una seconda attività senza rischiare un euro. Non so se l’e-commerce […]

E-commerce: cosa sapere prima di aprirne uno

# 19 È un dubbio che attanaglia molti imprenditori, piccoli o grandi che siano: mi conviene aprire un e-commerce? Il mondo del commercio sta cambiando, devo entrarci anch’io o restarne fuori? Questo benedetto smartphone, che tutti fissano in ogni ora del giorno, può essere utile anche alle mie vendite oppure no? Per non essere banali […]

Spese sito web – Deducibilità e-commerce

# 18 Il regime fiscale relativo ai costi di realizzazione di un e-commerce prevede il totale scarico delle spese sostenute per la sua realizzazione, per il mantenimento e per gli eventuali aggiornamenti. Anche l’IVA è totalmente detraibile. È il sito aziendale più conveniente, sia per l’aspetto fiscale, sia per le prospettive di guadagno e di […]

Ecco chi può aprire un e-commerce di successo

#17 Questa “pillola” di evoluzionecommerce non è un grido di allarme, ma un invito a scoprire quali sono gli imprenditori che possono realmente ambire ad un e-commerce di successo. Essere proprietari di un e-commerce conviene, perché può aprire importanti scenari di nuovi fatturati e guadagni. Tuttavia un e-commerce di successo non è solo tecnologia, ma […]

Amazon business: conviene?

#16 Vendere b2b è più semplice e lucroso del b2c. Anche Amazon apre il suo ecommerce b2b. Ma resta più conveniente un ecommerce di proprietà.

E-commerce b2b: cos’è e perché conviene

# 15 Gli enormi vantaggi di aprire un e-commerce b2b e cosa bisogna fare perché abbia pieno successo.

Ottocento milioni per gli e-commerce alimentari

#14 Parto subito da un dato pubblicato nei giorni scorsi sulla rivista specializzata Mark-UP.it. Nel 2017 gli italiani hanno speso 800 milioni di euro per acquisti di prodotti alimentari sugli e-commerce. Il Sole24Ore ribadisce che la previsione di incassi per il 2025 supererà i 100 miliardi di euro solo in questo settore.   Quello degli […]

Cosa vendere su Amazon

# 13 In che cosa Amazon è utile e dove invece rappresenta un rischio per le imprese? Ecco la lista completa.

Cosa si guadagna a vendere su Amazon. Oppure cosa ci perdi.

#12 Il titolo di questa “pillola” di evoluzionecommerce è volutamente provocatorio. Di fatto, sono contrario alla scelta di alcune aziende di vendere prodotti o servizi su quel mostro sacro chiamato Amazon. Si guadagna di più vendendo con un proprio e-commerce. E c’è anche un rischio grave: se Amazon ti chiude l’account, sei finito e basta. […]

E-commerce in Italia – Statistiche di crescita a doppia cifra

#11 Perché mai dovrei dotarmi di un e-commerce? Questa è una delle domande ricorrenti (per fortuna non tantissimo) che ci viene posta da coloro che abitualmente leggono le nostre “pillole” di evoluzionecommerce. Oggi cercherò di dissipare i dubbi che ancora rimangono in alcuni imprenditori, riportando le statistiche di crescita delle vendite online e alcuni grafici […]

Vendere online – Come fare

#10 Partiamo da un presupposto. Non esiste una ricetta, comune a tutti, per vendere con un e-commerce o mediante il proprio sito web. Ogni e-commerce ha bisogno della sua. Solo così, chi ha i requisiti in regola perché il suo negozio web funzioni, può ambire a fatturati di grande rilievo. Per intenderci, quelli che nel […]

È il consulente e-commerce chi spinge al massimo le vendite online

# 9 Un e-commerce può essere un’ottima fonte di ricchezza, purché si utilizzino correttamente gli strumenti che servono per farlo andare a gonfie vele.

Vendere con e-commerce. La soluzione c’è.

#8 Devo dire la verità. Dissipare tutti i dubbi che affollano la mente di chi è sul punto di decidere se aprire o meno un e-commerce è un’impresa ciclopica. Tuttavia questa “pillola” di evoluzionecommerce, pur nella brevità che si conviene a una “pillola”, tenta di dare qualche elemento di riflessione in più. Parto da un […]

Tutti pensano di sapere cos’è un e-commerce. E invece…

#7 Eccoci con un’altra “pillola” di evoluzionecommerce. Ringrazio tutti coloro che ci stanno contattando per chiedere informazioni e per contribuire con un loro parere. Presto pubblicheremo i commenti più interessanti. Per esempio, Archimede Z. scrive: “Credo di leggere cose banali e invece scopro mondi sconosciuti”. Forse Archimede esagera, ma a me suona come un invito […]

Come funziona un e-commerce di successo

# 6 Analizziamo insieme quali sono i presupposti per cui un e-commerce possa sviluppare molte vendite e conseguenti utili aziendali.

E-commerce in Italia: perché?

#5   Continuiamo la nostra serie di pillole di evoluzionecommerce, rispondendo alla domanda che ci viene posta da due  imprenditori: Gabriele F. ha una profumeria, Raimondo F. produce elementi di arredo. Riassumendo le loro email e i successivi approfondimenti, la domanda che emerge è: c’è spazio in Italia per inserirsi nel mondo degli e-commerce e […]

E-commerce di successo: costi e ricavi

# 4 Concentriamoci su quali sono i costi da sostenere per avviare un e-commerce e vendere con il massimo profitto.

I vantaggi e gli svantaggi di un e-commerce

# 3 Un e-commerce è una gallina dalle uova d’oro, ma è necessario seguire alcune importanti regole. Ragioniamone insieme.

Quanto costa un e-commerce?

[#2] Prima di rispondere alla domanda “quanto costa un e-commerce”, devo fare una precisazione. Un e-commerce costa per la sua realizzazione, ma costa anche per la sua successiva gestione. Voglio andare subito al sodo, quindi comincio a parlarti dei costi di realizzazione. Se navighi un po’ su Google trovi di tutto un po’. Trovi gente […]

E-commerce conviene? Soltanto se …

# 1 Un e-commerce è “profitto online”, altrimenti non è un e-commerce ma una grande fregatura. Vediamo come evitarla.

È nato Evoluzionecommerce. Molto più di un e-commerce.

Il tuo bebè è nato, sta bene e può solamente crescere. Si chiama  Evoluzionecommerce ed è il primo servizio di consulenza e realizzazione per ecommerce di piccole e medie imprese, che comprende: marketing, design e controllo dei costi. Evoluzionecommerce è nato per sostenere con forza e nuova vitalità tutti i negozi online che vogliono finalmente […]

Controlla così quanti soldi perde il tuo sito

Il leitmotiv è sempre lo stesso. Ho un sito internet o un ecommerce. L’ho pagato. Ho fatto bene a farlo? E, se ho fatto bene, come faccio ad essere sicuro che mi sta rendendo al massimo delle sue possibilità o se sto perdendo dei possibili guadagni?  Come posso capire se devo impegnarmi per migliorarlo o […]

Come costruire e gestire un sito o un ecommerce di successo

In questo articolo voglio ragionare con te sulle linee guida che è necessario seguire perché un sito o un ecommerce possano procurarti tanti nuovi clienti o fidelizzare quelli già acquisiti. Puoi contribuire a questa discussione, lasciando un tuo commento qui in basso, oppure scrivendomi chiedendomi ulteriori informazioni (fai clic su INFORMAZIONI). Non ti preoccupare se […]

Come vendere sul web in soli 8 secondi

Non è una ricetta magica. Sono dati scientifici. Ed aggiungo: ci vogliono fascino ed emozioni. Leggendo questo articolo capirai perché ti parlo di 8 secondi per vendere il tuo prodotto (o servizio) su internet e di cosa è necessario fare per raggiungere questo risultato concreto. Alla fine di questo post potrai rilasciare un commento, una […]

Dal ecommerce al negozio fisico. Così riempi di clienti il tuo punto vendita reale.

Inizio questo post con una premessa. Quello che stai per leggere è dedicato a chi è già proprietario di un negozio fisico, di un punto vendita, di un’azienda nella cui struttura si ricevono i clienti e ai liberi professionisti che propongono di persona servizi alla loro clientela. Tra loro, in particolare, è dedicato a chi […]

Il pericolo è di lasciare molti clienti per strada. Ecco perché e come evitarlo

  Le citazioni normalmente non mi affascinano. Questa considerazione di Juliet Burke (personaggio della serie televisiva Lost) invece, sì. Molto. Dice la Burke: “Non ha importanza chi eravamo, ma conta solo quello che siamo”. Proviamo a trasporre questo concetto nel mondo di internet. Nella realtà puoi essere una grande azienda o una piccolissima attività commerciale, […]

Quanto pagare un sito internet per quel che vale

Bell’argomento questo. Ma come diavolo si fa a capire se paghi mille euro e li butti dalla finestra o se ne paghi 20.000 e dalla finestra ti ci butti tu? Come si fa a capire l’esatto contrario? Sì, perché qualsiasi cosa tu possa pagare per un sito internet o un ecommerce, potresti rimanerne soddisfatto o […]

L’arma vincente del web per vendere di più senza pagare il marketing

Scusami se, come sempre sul mio blog, ti do del tu. Non lo faccio per maleducazione, ma per essere diretto nelle cose che dico. Quindi, ancora una volta: ciao. Stai per leggere un articolo piuttosto lungo ma ti garantisco che alla fine ne rimarrai stupefatto. E potrai anche lasciarmi un tuo commento o una specifica […]

I 15 farmaci per guarire un sito/e-commerce ammalato di scarsa-vendita

Questo articolo è riservato al proprietario di un ecommerce che vende molto meno di quanto dovrebbe. Se non hai un ecommerce, oppure se hai intenzione di costruirne uno, si tratta di informazioni comunque indispensabili anche per chi possiede un semplice sito “vetrina”. Difatti, ti sto confidando il resoconto sintetico di uno studio specialistico su alcuni […]

Come fare crescere il tuo ecommerce e rivenderlo a caro prezzo

    Voglio raccontarti alcune storie di successo, perché una o più di queste potrebbe essere anche la tua. Le riporta il Sole24Ore, quindi sono più che attendibili. Anzi, alla fine dell’articolo lascia un tuo commento o descrivi una tua esperienza nella gestione del tuo ecommerce o per il tuo desiderio di aprirne uno. Non […]

Tutti i segreti per cui alcuni ecommerce vendono e altri no

Così si dice! In Italia sono molti gli ecommerce che vengono chiusi, forse più di quelli  che vengono aperti. Sarà vero? Negli altri Paesi europei, per non dire in America e in Cina, gli ecommerce proliferano con il vento in poppa e producono tanti, tanti soldi per chi li apre e li gestisce. È possibile […]

Se vuoi aumentare il fatturato, scrivilo subito sul tuo sito internet

Più di una volta su questo blog ho evidenziato quanto siano importanti i contenuti che si scrivono su un sito internet, necessari e fondamentali per acquisire nuovi clienti, per fidelizzare quelli già acquisiti e, di fatto, per aumentare gli utili aziendali anche grazie alla attività online. Non è necessario che tu abbia un ecommerce per […]

Ti svelo come i giovani imprenditori aumentano i loro fatturati con internet

Non voglio che il titolo ti tragga in inganno. Una persona può essere giovane anche a 80 anni. L’età anagrafica non c’entra. Io, per esempio, ne ho 71 e non mi sento affatto vecchio. Ne sono un esempio gli imprenditori del vino, che erano presenti a Vinitaly, la più importante fiera vitivinicola europea, conclusasi il […]

Controlla se i testi del tuo sito web sono scritti per trovare clienti gratis

Scrivere di se stessi, della propria azienda e del proprio lavoro sembra un’attività di estrema facilità. Invece si tratta di una delle operazioni di scrittura più difficili al mondo. Questo articolo è dedicato a tutti coloro che già hanno un sito web o che vogliono costruirne uno. Alla fine ti invito a lasciare un tuo […]

Siti web da incubo: ecco l’elenco da cui scappano i clienti

Prima di iniziare, ti avviso subito che questo post è piuttosto lungo, perché ho voluto essere il più completo possibile nelle mie descrizioni, con esempi espliciti. Alla fine potrai  lasciare un tuo commento o ulteriori indicazioni. Tuttavia, puoi anche leggere solo i capitoletti che più ti interessano. I loro titoli sono centrati sulla pagina e […]

Sul web c’è un magnete che calamita gratis clienti e fatturato

Si chiama Magnetemail e significa letteralmente “calamitare clienti attraverso una mail”. Niente di più semplice e di meno costoso. Tutto questo senza precipitare nello spam. Difatti, è inutile inventarsi dolorosi investimenti finanziari su campagne di marketing, se prima non hai prodotto clienti e fatturati con strumenti facili e potenti che ti costano poco o nulla. […]

Ecco come avere un sito web per rendere felice la concorrenza

Ti parlo di web e per farti capire subito se sei interessato a proseguire nella lettura di questo articolo (rispetto pienamente  il tuo tempo), ti rivolgo queste tre domande: Se tu avessi la certezza di emettere nuove fatture e non lo facessi, vorrebbe dire solo non avere guadagnato, oppure anche di aver perso del denaro? […]

Come fare un check gratuito del tuo sito o ecommerce

Il vero titolo di questo post avrebbe dovuto essere: come fare un check gratuito del tuo sito o ecommerce, per capire se ti può e ti deve rendere molto di più, in termini di nuovi clienti e miglior fatturato. Troppo lungo per essere un titolo! Lo abbiamo detto un milione di volte e non finiremo […]

Scopri se il tuo sito è uguale a quello di un tuo concorrente

Il post che stai per leggere (spero davvero che tu lo faccia) ha un solo unico scopo. Quello di dimostrare che nel marasma dei siti presenti sul web, se vuoi davvero acquisire tanti nuovi clienti online e accendere un razzo che proietti il tuo fatturato verso l’alto, devi saperti caratterizzare. Cioè devi proporti in maniera […]

Siti ed ecommerce – Tanti nuovi clienti con l’email che non costa nulla

Sto per chiederti di immaginare una scenetta. Prima di descriverla devo dirti che lo scopo per cui te la racconto è che tu acquisisca tutti gli elementi per comprendere come, con poca fatica e zero euro, puoi fare in modo  che il tuo sito o il tuo ecommerce producano tanti nuovi clienti e tanto fatturato […]

È inutile comprare un sito o un ecommerce se non vuoi guadagnare più di prima

Partiamo da una verità inconfutabile. Le statistiche dicono che la maggior parte di liberi professionisti, artigiani, commercianti e aziende italiane un sito web ce l’ha. Quasi tutti. Purtroppo molti non sanno perché l’hanno comprato. O meglio sanno di averlo, giusto perché così fan tutti. In realtà, se leggi fino in fondo questo post, ti sarai […]

Il canone annuo sul web è una tassa volontaria che non sei costretto a pagare

Partiamo da un presupposto. Voglio essere il meno tecnico possibile, per facilitare la lettura di questo post. Lo scopo è quello di farti capire, mostrandoti elementi certi ed esempi concreti, che per il tuo sito o ecommerce non è necessario pagare un canone annuo. Se al contrario qualcuno ti sta imponendo un canone annuo, sappi […]

Ecco da cosa dipende il costo di un sito o di un ecommerce

Prima di entrare nel tema di questo articolo, voglio darti una notizia fresca, fresca. È nato un nuovo servizio, che si chiama evoluzionecommerce. Alla fine di questo post troverai tutti i link per collegarti. E veniamo all’argomento di oggi. È una domanda alla quale ormai non si dovrebbe proprio rispondere più. Vero, non l’ho ancora […]

I 10 passi necessari prima di sapere quanto costa un sito o un e-commerce

Prima di scrivere questo post ho cercato di mettermi nei tuoi panni. Scusami se non sei proprio la persona che sto per descrivere. Spero di avvicinarmi il più possibile. Tuttavia ti sottopongo alcune riflessioni che ti aiuteranno se devi costruire o rifare il tuo sito internet o il tuo e-commerce. Ti parlerò di costi. Difatti, […]

Cosa succede quando un e-commerce non funziona – Troppe bugie e poche verità

Diciamolo subito. In tutto ciò che tu fai per far fiorire la tua attività c’è sempre un punto di partenza. Se il tuo punto di partenza è sbagliato, tutta la successiva attività ne subirà le conseguenze. Questo, almeno, è ciò che succede per le attività online. Vediamo se, fin dalle prime righe di questo post, […]

Tutti i rischi di pagare il costo di un e-commerce che non funziona

Il titolo di questo post “Tutti i rischi di pagare il costo di un e-commerce che non funziona” non è stato scelto a caso. Nel mondo del commercio online sono molte le aziende e le persone animate dalla sindrome di Tafazzi. Quella in cui il buon Giacomo, sotto gli sguardi inorriditi di Aldo e Giovanni, […]

Come costruire un sito e-commerce e avere la certezza di ottenere risultati

Partiamo da un concetto di base. Non dobbiamo costruire un e-commerce per poi andare sul mercato a vendere. Il percorso da seguire è esattamente inverso. Dobbiamo partire dal mercato per costruire, poi, un e-commerce. La differenza è sostanziale e, come vedrai, anche i risultati di un percorso sbagliato sono fortemente penalizzanti per chi ha deciso […]

Hai un’arma potente per gridare vittoria. Si chiama web. Due esempi di successo online

Ce l’hai, è lì vicino a te. La tieni chiusa in un cassetto. Aprilo, tirala fuori e spara. Sto parlando dell’arma che si chiama web. Scusami se inizio questo post con una raffigurazione un po’ cruenta. Voglio solo essere concreto. Quello di cui ti voglio parlare è di come usare internet per avere successo online. […]

Ecco come puoi prenderti 400 milioni di euro con l’e-commerce

Una grande catena di giocattoli è fallita perché non si è adeguata alla novità del commercio online. Se hai un negozio pensa subito a un ecommerce e raccogli i soldi lasciati per strada dai tuoi concorrenti ancora fermi solo sulla vendita tradizionale

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Vuoi realizzare il sito web per la tua azienda? Se non conosci il metodo scientifico in 5 passi stai correndo un rischio!

Stai cercando un consulente per la realizzazione del tuo sito web aziendale? Leggi prima questo articolo…

Se risparmi sull’e-commerce, stai buttando via i tuoi soldi!

Comunicazione esclusiva riservata agli imprenditori che vogliono vendere davvero con un negozio online.

I siti web gratis sono migliori di quelli che costano poco

Scopri perché è meglio farsi un sito web gratis da soli, piuttosto che pagare un sito economico.

Numeri falsi = zero risultati

Online si vedono numeri gonfiati di profili social e statistiche di traffico, con pochi euro si possono comprare falsi mi piace e followers… come difendersi da queste truffe?

Piattaforme ecommerce: Prestashop vs Woocommerce. Quale scegliere per uno shop online?

Se si vuole aprire un ecommerce è bene comprendere le differenze reali che hanno tra loro piattaforme note come Prestashop e Woocommerce

Il marketing dalla A alla Z di Philip Kotler. Il libro giusto per iniziare

Philip Kotler, marketing guru a livello internazionale, ha scritto un manuale di marketing per chiunque non conosca le basi per una strategia efficace di mercato

Dove trovare immagini stock gratuite e senza licenza

Oggi scattare una bella fotografia è molto più facile grazie alla tecnologia e questo ha portato alla nascita di molti siti che offrono centinaia di immagini da scaricare gratuitamente, qui una lista…

Siti web su misura o template economici?

Vantaggi e svantaggi nell’acquistare un template piuttosto che realizzare un sito web su misura

Non solo sito web. Introduzione all’assetto digitale di un’azienda

Per assetto digitale di un’azienda si intende come questa attività è presente in rete nei diversi canali popolati dai potenziali clienti (social, portali di settore, community, applicazioni mobile e universal search di Google)

Come creare una campagna su Facebook Ads in pochi click

Una breve guida per iniziare a pubblicare annunci su Facebook. Qualche piccolo consiglio su come definire il target di riferimento e risparmiare qualche soldo

Velocità di un sito web. Ecco come migliorare le performance in download

Sotto il cofano di un sito internet. Come mettere a punto le performance di pagine html, file css, script, immagini e ottenere siti web più snelli e veloci

L’ecommerce della tua profumeria non funziona, questo è il motivo

Scopri quali siano i problemi principali che impediscono all’ecommerce della tua profumeria di crescere adeguatamente, risolvili e venderai di più

Non usare mai un profilo invece di una pagina business su Facebook

Non commettere l’errore di affidare la promozione della tua attività su Facebook a un profilo personale, sfrutta invece tutte le possibilità che ti offre una Pagina Business

Le mappe di Pinterest sono uno strumento interessante di promozione?

Pinterest lancia un nuovo servizio per chi viaggia. I Place Pins possono essere un’occasione per le realtà turistiche di promuoversi sul territorio

Instagram Direct porterà nuove persone sul social di photo sharing?

Direct è la nuova funzionalità di messaggistica privata introdotta da Instagram, cerchiamo di capire il perché di questa importante novità

Se duplichi i contenuti di un altro sito web Google ti penalizza!

Copiare contenuti da altre pagine può danneggiare pesantemente il ranking del tuo sito, devi sempre linkare la fonte originale del testo che citi

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Content Marketing. La strategia SEO che non può mancare

Una strategia vincente per essere visibili in rete è il content marketing, ovvero produrre contenuto utile per il proprio target di lettori

Quando Un Sito Web Si Può Definire Fatto Bene?

Un punto di vista obiettivo su quali siano i crismi di un sito web che sia funzionale al business di riferimento. Flessibilità, autonomia e posizionamento

L’Importanza di una Consulenza SEO Preventiva al Lancio di un Nuovo Sito Web

Vengono investiti migliaia di euro per la realizzazione di un sito ricco di informazioni, dall’impatto grafico accattivante e completo di tutte le funzionalità necessarie di front-end e back-end e poi non si ottengono risultati. Non si ottengono visite. Non si ottengono contatti da potenziali clienti. Non si rientra dall’investimento del sito. Si perde fiducia nel […]

SEO Benchmarking con Open Site Explorer

Nell’ottica di avere un’idea chiara di quale sia il valore del proprio sito internet e poter definire così gli step operativi da seguire per migliorare la propria situazione nelle SERP di Google, dopo aver effettuato un check-up del proprio sito è sicuramente utile analizzare la concorrenza. Il benchmarking è un’operazione di comparazione dei propri competitor […]

Come Fare un Check-Up per Verificare la Salute del Proprio Sito Web

E’ possibile sapere se il proprio sito internet sia in buona salute? Come succede nella vita di tutti i giorni si va dal medico solo nel caso in cui non ci si senta bene, ovvero se si percepisce un problema e non se ne comprende la causa. E’ un principio semplice e basilare quello di […]

Qual è il costo per realizzare un sito web? Listini e prezzi facciamo il punto sui costi di un sito web

Il valore per la creazione di un sito o di un ecommerce è spesso difficile da identificare. Come orientarsi e cosa scegliere.

Siti in Flash? No Grazie!

Adobe Flash nasce come software per la produzione di contenuti animati, multimediali ed interattivi per il web. Negli ultimi 10 anni è cresciuto sempre di più allargando le sue potenzialità a dismisura ed oggi è in grado di offrire strumenti agli sviluppatori in grado di portare alla luce progetti web complessi ed allo stesso tempo […]

Piccole e Medie Imprese sui Motori di Ricerca. Perché Investire

I motori di ricerca servono agli utenti per trovare appunto ciò che stanno cercando. Nonostante questa verità sia oramai tanto radicata da sembrare banale esistono, sulla rete, una moltitudine di piccole medie imprese che hanno siti web assolutamente invisibili sui motori di ricerca. Le cause sono molteplici spesso sono siti web realizzati in Flash altre […]