Menu

Marketing

“Studiamo insieme ai clienti soluzioni efficaci che portano risultati concreti”

web marketing

Progetti che funzionano. Che siano siti web aziendali, blog professionali, web magazine oppure ecommerce l’importante per noi è che quello che realizziamo abbia un valore concreto. Per raggiungere questo risultato seguiamo sempre alcuni semplici passi per la promozione di brand, prodotti e servizi online.

1. Analisi di mercato e profilazione

Il primo passo per una strategia di web marketing efficace è senza dubbio l’analisi preventiva del mercato di riferimento e la profilazione dei potenziali clienti. Identifichiamo in primis quali siano le ricerche su Google correlate all’attività e definiamo quali “luoghi” online gli utenti frequentino maggiormente. Con numeri alla mano cerchiamo di tracciare i processi decisionali possibili che portano alla conversione, sia essa semplice lead o acquisto.

2. Benchmarking

Approfondire quali siano le strategie già applicate dai concorrenti, ci aiuta sempre a trovare una strada di promozione originale che colmi eventuali mancanze nella comunicazione di prodotti e/o servizi. Imparare sempre dai migliori cercando di fare sempre un passo in più.

3. Strategia operativa

Raccolti i numeri e collezionate tutte le informazioni disponibili sullo scenario nel quale si andrà a lavorare, il passo successivo è determinare quali saranno gli strumenti di promozioni da utilizzare. Le soluzioni per farsi trovare dai potenziali clienti possono essere di diverso tipo: dall’advertising tradizionale con annunci PPC a strategie basate sulla generazione di contenuti, passando per l’apertura di account e pagine sociali.

4. Monitoraggio dei risultati

Una volta studiato il mercato, compreso il profilo dei clienti, analizzato la concorrenza e scelto gli strumenti di promozione, non resta che iniziare a monitorare i risultati delle strategie. Tenere sotto controllo costantemente l’andamento delle campagne pubblicitarie è fondamentale per aggiustare ventennalmente il tiro, sperimentare nuovi messaggi ed essere consapevoli sul ritorno d’investimento.

La partita è iniziata, giochiamola.