Marketing

“Studiamo insieme ai clienti soluzioni efficaci che portano risultati concreti”

web marketing

Progetti che funzionano. Che siano siti web aziendali, blog professionali, web magazine oppure ecommerce l’importante per noi è che quello che realizziamo abbia un valore concreto. Per raggiungere questo risultato seguiamo sempre alcuni semplici passi per la promozione di brand, prodotti e servizi online.

1. Analisi di mercato e profilazione

Il primo passo per una strategia di web marketing efficace è senza dubbio l’analisi preventiva del mercato di riferimento e la profilazione dei potenziali clienti. Identifichiamo in primis quali siano le ricerche su Google correlate all’attività e definiamo quali “luoghi” online gli utenti frequentino maggiormente. Con i numeri alla mano cerchiamo di tracciare i processi decisionali possibili che portano alla conversione, sia essa semplice lead o acquisto.

2. Benchmarking

Approfondire quali siano le strategie già applicate dai concorrenti, ci aiuta sempre a trovare una strada di promozione originale che colmi eventuali mancanze nella comunicazione di prodotti e/o servizi. Imparare sempre dai migliori competitor è una sfida che ci spinge a fare sempre un passo avanti in più di loro.

3. Strategia operativa

Raccolti i numeri e collezionate tutte le informazioni disponibili sullo scenario nel quale si andrà a lavorare, il passo successivo è determinare quali saranno gli strumenti di promozione da utilizzare. Le soluzioni per farsi trovare dai potenziali clienti possono essere di diverso tipo: dall’advertising tradizionale con annunci PPC a strategie basate sulla generazione di contenuti, passando per l’apertura di account e pagine sociali.

4. Monitoraggio dei risultati

Una volta studiato il mercato, compreso il profilo dei clienti, analizzata la concorrenza e scelto gli strumenti di promozione, non resta che iniziare a monitorare i risultati delle strategie. Tenere sotto controllo costantemente l’andamento delle campagne pubblicitarie è fondamentale per aggiustare il tiro, sperimentare nuovi messaggi ed essere consapevoli sul ritorno d’investimento.

La partita è iniziata, giochiamola.