Instagram Direct porterà nuove persone sul social di photo sharing?

Instagram con Direct amplia il suo servizio di condivisione immagini (recentemente anche video), introducendo la funzionalità di messaggistica privata.

L’obiettivo abbastanza evidente di queste app sociali è quello di coinvolgere sempre maggiori fette di mercato possibile e per far questo pare sia necessario offrire agli utenti, sia già acquisiti che potenziali, feature strategiche. Uno dei problemi che sta vivendo, ad esempio, Facebook è la perdita di interesse da parte dei giovanissimi che sembrano vivere questo social forse un po’ come troppo “adulto” e si stanno spostando rapidamente (almeno negli USA) su SnapChat, un sistema di scambio immagini veloce, leggero, simpatico e soprattutto che consente condivisioni a liste selezionate di contatti.

Instagram (acquisita da Facebook) sembra aver capito molto bene quanto sia importante giocarsi la partita anche su questo campo e, con il lancio di Direct, mira a portare lo scambio privato di contenuti multimediali sulla propria piattaforma.

instagram direct

Quali Opportunità Per i Brand?

Naturalmente non sembra che fin da subito ci possano essere vantaggi tangibili per chi utilizza Instagram a scopo di marketing, tuttavia una tendenza appare chiara: Instagram sta crescendo e avere una presenza adeguata da quelle parti sarà sempre di più una ghiotta occasione per intrattenere gli affezionati. Inoltre spingendosi oltre è risaputo che la definizione di diversi target è un po’ il mantra di qualsiasi attività di comunicazione e che, un domani, poter organizzare per gruppi i follower consentirebbe di condividere emozioni in pixel mirate e molto più personali.

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