Come costruire un sito e-commerce e avere la certezza di ottenere risultati

Partiamo da un concetto di base. Non dobbiamo costruire un e-commerce per poi andare sul mercato a vendere. Il percorso da seguire è esattamente inverso. Dobbiamo partire dal mercato per costruire, poi, un e-commerce.

La differenza è sostanziale e, come vedrai, anche i risultati di un percorso sbagliato sono fortemente penalizzanti per chi ha deciso di investire sul web.

Fai attenzione a tutto il lavoro che va svolto quando apri e gestisci il tuo e-commerce. In questo articolo trovi le componenti di base per non lasciare che altri commettano gravi errori a tuo danno e per essere felice dei tuoi guadagni online.

Difatti, il punto di partenza non è quello di aprire un’attività commerciale digitale e poi andare alla ricerca di nuovi clienti. Il punto di partenza è quello di attrezzarsi per raccogliere nuovi ordini dal web.

La ricerca di un nuovo cliente non porta necessariamente a convertire quel cliente in un ordine di acquisto.

Lo scopo finale di un e-commerce, dunque, non è quello di cercare nuovi clienti, ma di aumentare gli utili aziendali attraverso un nuovo fatturato.

Molte web agency confondono i due obiettivi e creano un danno economico al titolare del negozio digitale. Gli fanno spendere soldi per cercare clienti, che poi non si rivelano interessati a procedere con un acquisto.

Tra breve, ti descriverò la corretta strategia che sta a monte di un e-commerce di successo. Le mie parole vogliono essere uno scudo a clamorose prese in giro da parte di professionisti del web, attenti al loro denaro e non al tuo.

Difatti, solo se sarà svolto un ottimo lavoro preventivo prima della costruzione del tuo e-commerce, gli ordini arriveranno con tua piena soddisfazione. Sarà una gioiosa conseguenza.

In caso contrario, potresti gettare dalla finestra mazzette di denaro che hai guadagnato finora con fatica e onestà.

Dammi tempo e ti spiegherò il perché. Alla fine di questo post, per premiare la tua costanza di avere letto fino in fondo, ti farò un regalo del valore commerciale di 250 Euro.

Prima di tutto ti devo trasferire un’esperienza amara, che ho fatto navigando sulla rete.

Stavo facendo uno studio sugli e-commerce venduti e realizzati da una nota Società, che prima del web era focalizzata sull’edizione di pagine cartacee. A un certo punto della sua tormentata storia aziendale ha deciso di convertirsi al digitale, senza che vi fossero le basi per una cultura web.

Dalle analisi che ho effettuato su quegli e-commerce ho potuto verificare quanto (tanto!) i clienti di quella Società hanno speso e quanto (poco!) hanno ottenuto in proporzione ai loro investimenti.

Il motivo di questi insuccessi risiede nella superficialità con cui è stato svolto il lavoro, che deve precedere la costruzione di un e-commerce e che lo deve accompagnare nel suo successivo mantenimento.

Vendere e-commerce che non restituiscono risultati concreti (nuovo fatturato e utili aziendali in forte crescita) è molto semplice. È quello che fa la maggior parte delle web agency.

La ricetta è questa: si utilizza un software di facile uso (quindi molto limitato nelle sue funzioni), lo si riempie di immagini e prodotti, lo si pubblica online, si emette la fattura al cliente e il gioco è fatto.

Questo modo di creare siti e-commerce non è un buon modo di operare, ma è una presa in giro. Bella e buona.

Tanti siti realizzati da molte web agency sono fatti così. Uguali l’uno all’altro, a volte molto costosi e poco redditizi. Devo ancora trovare un cliente che sia soddisfatto del suo e-commerce realizzato in quel modo.

Che fare dunque?

La tecnica per raggiungere risultati soddisfacenti, quindi ordini e utili aziendali in continua crescita, è quella di cominciare dal fondo.

Ti ripeto quello che ti ho già detto all’inizio di questo post.

Non dobbiamo costruire un e-commerce per poi andare sul mercato e vendere, ma dobbiamo partire dal mercato per costruire, poi, un e-commerce. È esattamente il percorso opposto.

Fai conto che il tuo mestiere sia quello del contadino (se mi stai leggendo e sei davvero un contadino, tanto di cappello!). Vuoi coltivare campi di grano. Da dove cominci? Certamente dalla scelta di un terreno fertile e non dalla semina. Perché se semini su una piattaforma di asfalto, non credo proprio che spunteranno molte spighe.

Per il commercio online è lo stesso. Il mercato è il tuo terreno fertile, mentre il sito e-commerce è il seme da cui spunteranno gli ordini.

Se semini sull’asfalto, avrai gettato fuori dalla finestra i soldi per comperare il terreno e i semi. Senza contare le perdite per le tue ore di lavoro inutili.

Se apri un e-commerce senza avere individuato il mercato su cui ti devi posizionare, avrai buttato al vento i soldi per pagare chi te lo ha costruito e per le campagne di marketing in cui probabilmente ti sei avventurato.

La speranza di un nuovo fatturato si dissolve così in uno scenario da brivido, fatto di tenebre e conti che non tornano.

Ci vuole ben altro perché un e-commerce sia di successo.

Ci vuole analisi e una successiva strategia di attacco al mercato. Quest’ultima deve essere condivisa da te con chi mangia pane e web marketing.

E, quando l’e-commerce è avviato anche grazie ad una buona organizzazione della tua azienda, ci vuole un continuo monitoraggio delle tue campagne pubblicitarie.

Controllandone i risultati, si perfezionano i messaggi, si ottimizza il profilo del tuo cliente, si lavora sul recupero dei clienti persi e sulla fidelizzazione di quelli acquisiti.

Ripeto, gli ordini arrivano di conseguenza.

E’ questo il vero lavoro che si deve fare per un e-commerce. Ecco perché non trovo che sia professionale presentarsi a un imprenditore, vendergli il sito ed una campagnetta Adwords ogni tanto.

Non è così che si raccolgono gli ordini. Quindi, ancora una volta, ti esorto a porre la tua attenzione a tutto il lavoro che va fatto quando apri e gestisci il tuo e-commerce.

Ti può rendere molto denaro. Scegli un percorso di successo.

Come ti avevo scritto nelle prime righe di questo articolo, ora che sei arrivato alla fine, ti offro un regalo (I REGALI SONO GRATIS), che per noi ha un valore commerciale di 250 Euro.

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Il team di YOUON sarà a disposizione per ogni tipo di approfondimento necessario.

A presto.
Lorenzo

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