Il BLOG per aumentare i tuoi profitti generati dal web

Quanto pagare un sito internet per quel che vale

Bell’argomento questo. Ma come diavolo si fa a capire se paghi mille euro e li butti dalla finestra o se ne paghi 20.000 e dalla finestra ti ci butti tu? Come si fa a capire l’esatto contrario? Sì, perché qualsiasi cosa tu possa pagare per un sito internet o un ecommerce, potresti rimanerne soddisfatto o […]

L’arma vincente del web per vendere di più senza pagare il marketing

Scusami se, come sempre sul mio blog, ti do del tu. Non lo faccio per maleducazione, ma per essere diretto nelle cose che dico. Quindi, ancora una volta: ciao. Stai per leggere un articolo piuttosto lungo ma ti garantisco che alla fine ne rimarrai stupefatto. E potrai anche lasciarmi un tuo commento o una specifica […]

I 15 farmaci per guarire un sito/e-commerce ammalato di scarsa-vendita

Questo articolo è riservato al proprietario di un ecommerce che vende molto meno di quanto dovrebbe. Se non hai un ecommerce, oppure se hai intenzione di costruirne uno, si tratta di informazioni comunque indispensabili anche per chi possiede un semplice sito “vetrina”. Difatti, ti sto confidando il resoconto sintetico di uno studio specialistico su alcuni […]

Come fare crescere il tuo ecommerce e rivenderlo a caro prezzo

    Voglio raccontarti alcune storie di successo, perché una o più di queste potrebbe essere anche la tua. Le riporta il Sole24Ore, quindi sono più che attendibili. Anzi, alla fine dell’articolo lascia un tuo commento o descrivi una tua esperienza nella gestione del tuo ecommerce o per il tuo desiderio di aprirne uno. Non […]

Tutti i segreti per cui alcuni ecommerce vendono e altri no

Così si dice! In Italia sono molti gli ecommerce che vengono chiusi, forse più di quelli  che vengono aperti. Sarà vero? Negli altri Paesi europei, per non dire in America e in Cina, gli ecommerce proliferano con il vento in poppa e producono tanti, tanti soldi per chi li apre e li gestisce. È possibile […]

Se vuoi aumentare il fatturato, scrivilo subito sul tuo sito internet

Più di una volta su questo blog ho evidenziato quanto siano importanti i contenuti che si scrivono su un sito internet, necessari e fondamentali per acquisire nuovi clienti, per fidelizzare quelli già acquisiti e, di fatto, per aumentare gli utili aziendali anche grazie alla attività online. Non è necessario che tu abbia un ecommerce per […]

Ti svelo come i giovani imprenditori aumentano i loro fatturati con internet

Non voglio che il titolo ti tragga in inganno. Una persona può essere giovane anche a 80 anni. L’età anagrafica non c’entra. Io, per esempio, ne ho 71 e non mi sento affatto vecchio. Ne sono un esempio gli imprenditori del vino, che erano presenti a Vinitaly, la più importante fiera vitivinicola europea, conclusasi il […]

Controlla se i testi del tuo sito web sono scritti per trovare clienti gratis

Scrivere di se stessi, della propria azienda e del proprio lavoro sembra un’attività di estrema facilità. Invece si tratta di una delle operazioni di scrittura più difficili al mondo. Questo articolo è dedicato a tutti coloro che già hanno un sito web o che vogliono costruirne uno. Alla fine ti invito a lasciare un tuo […]

Siti web da incubo: ecco l’elenco da cui scappano i clienti

Prima di iniziare, ti avviso subito che questo post è piuttosto lungo, perché ho voluto essere il più completo possibile nelle mie descrizioni, con esempi espliciti. Alla fine potrai  lasciare un tuo commento o ulteriori indicazioni. Tuttavia, puoi anche leggere solo i capitoletti che più ti interessano. I loro titoli sono centrati sulla pagina e […]

Sul web c’è un magnete che calamita gratis clienti e fatturato

Si chiama Magnetemail e significa letteralmente “calamitare clienti attraverso una mail”. Niente di più semplice e di meno costoso. Tutto questo senza precipitare nello spam. Difatti, è inutile inventarsi dolorosi investimenti finanziari su campagne di marketing, se prima non hai prodotto clienti e fatturati con strumenti facili e potenti che ti costano poco o nulla. […]

Ecco come avere un sito web per rendere felice la concorrenza

Ti parlo di web e per farti capire subito se sei interessato a proseguire nella lettura di questo articolo (rispetto pienamente  il tuo tempo), ti rivolgo queste tre domande: Se tu avessi la certezza di emettere nuove fatture e non lo facessi, vorrebbe dire solo non avere guadagnato, oppure anche di aver perso del denaro? […]

Come fare un check gratuito del tuo sito o ecommerce

Il vero titolo di questo post avrebbe dovuto essere: come fare un check gratuito del tuo sito o ecommerce, per capire se ti può e ti deve rendere molto di più, in termini di nuovi clienti e miglior fatturato. Troppo lungo per essere un titolo! Lo abbiamo detto un milione di volte e non finiremo […]

Scopri se il tuo sito è uguale a quello di un tuo concorrente

Il post che stai per leggere (spero davvero che tu lo faccia) ha un solo unico scopo. Quello di dimostrare che nel marasma dei siti presenti sul web, se vuoi davvero acquisire tanti nuovi clienti online e accendere un razzo che proietti il tuo fatturato verso l’alto, devi saperti caratterizzare. Cioè devi proporti in maniera […]

Siti ed ecommerce – Tanti nuovi clienti con l’email che non costa nulla

Sto per chiederti di immaginare una scenetta. Prima di descriverla devo dirti che lo scopo per cui te la racconto è che tu acquisisca tutti gli elementi per comprendere come, con poca fatica e zero euro, puoi fare in modo  che il tuo sito o il tuo ecommerce producano tanti nuovi clienti e tanto fatturato […]

È inutile comprare un sito o un ecommerce se non vuoi guadagnare più di prima

Partiamo da una verità inconfutabile. Le statistiche dicono che la maggior parte di liberi professionisti, artigiani, commercianti e aziende italiane un sito web ce l’ha. Quasi tutti. Purtroppo molti non sanno perché l’hanno comprato. O meglio sanno di averlo, giusto perché così fan tutti. In realtà, se leggi fino in fondo questo post, ti sarai […]

Il canone annuo sul web è una tassa volontaria che non sei costretto a pagare

Partiamo da un presupposto. Voglio essere il meno tecnico possibile, per facilitare la lettura di questo post. Lo scopo è quello di farti capire, mostrandoti elementi certi ed esempi concreti, che per il tuo sito o ecommerce non è necessario pagare un canone annuo. Se al contrario qualcuno ti sta imponendo un canone annuo, sappi […]

Ecco da cosa dipende il costo di un sito o di un ecommerce

È una domanda alla quale ormai non si dovrebbe proprio rispondere più. Vero, non l’ho ancora detta. La domanda è: “Ma quanto costa?”. La risposta è immediata ed è un’altra domanda: “Cosa?”. Questa seconda domanda è il punto focale del post che stai per leggere. Ti porterà a capire meglio se il valore del tuo […]

I 10 passi necessari prima di sapere quanto costa un sito o un e-commerce

Prima di scrivere questo post ho cercato di mettermi nei tuoi panni. Scusami se non sei proprio la persona che sto per descrivere. Spero di avvicinarmi il più possibile. Tuttavia ti sottopongo alcune riflessioni che ti aiuteranno se devi costruire o rifare il tuo sito internet o il tuo e-commerce. Ti parlerò di costi. Difatti, […]

Cosa succede quando un e-commerce non funziona – Troppe bugie e poche verità

Diciamolo subito. In tutto ciò che tu fai per far fiorire la tua attività c’è sempre un punto di partenza. Se il tuo punto di partenza è sbagliato, tutta la successiva attività ne subirà le conseguenze. Questo, almeno, è ciò che succede per le attività online. Vediamo se, fin dalle prime righe di questo post, […]

Tutti i rischi di pagare il costo di un e-commerce che non funziona

Il titolo di questo post “Tutti i rischi di pagare il costo di un e-commerce che non funziona” non è stato scelto a caso. Nel mondo del commercio online sono molte le aziende e le persone animate dalla sindrome di Tafazzi. Quella in cui il buon Giacomo, sotto gli sguardi inorriditi di Aldo e Giovanni, […]

Come costruire un sito e-commerce e avere la certezza di ottenere risultati

Partiamo da un concetto di base. Non dobbiamo costruire un e-commerce per poi andare sul mercato a vendere. Il percorso da seguire è esattamente inverso. Dobbiamo partire dal mercato per costruire, poi, un e-commerce. La differenza è sostanziale e, come vedrai, anche i risultati di un percorso sbagliato sono fortemente penalizzanti per chi ha deciso […]

Hai un’arma potente per gridare vittoria. Si chiama web. Due esempi di successo online

Ce l’hai, è lì vicino a te. La tieni chiusa in un cassetto. Aprilo, tirala fuori e spara. Sto parlando dell’arma che si chiama web. Scusami se inizio questo post con una raffigurazione un po’ cruenta. Voglio solo essere concreto. Quello di cui ti voglio parlare è di come usare internet per avere successo online. […]

Ecco come puoi prenderti 400 milioni di euro con l’e-commerce

Una grande catena di giocattoli è fallita perché non si è adeguata alla novità del commercio online. Se hai un negozio pensa subito a un ecommerce e raccogli i soldi lasciati per strada dai tuoi concorrenti ancora fermi solo sulla vendita tradizionale

preventivo sito e-commerce costo

Vuoi realizzare il sito web per la tua azienda? Se non conosci il metodo scientifico in 5 passi stai correndo un rischio!

Stai cercando un consulente per la realizzazione del tuo sito web aziendale? Leggi prima questo articolo…

Se risparmi sull’e-commerce, stai buttando via i tuoi soldi!

Comunicazione esclusiva riservata agli imprenditori che vogliono vendere davvero con un negozio online.

I siti web gratis sono migliori di quelli che costano poco

Scopri perché è meglio farsi un sito web gratis da soli, piuttosto che pagare un sito economico.

Numeri falsi = zero risultati

Online si vedono numeri gonfiati di profili social e statistiche di traffico, con pochi euro si possono comprare falsi mi piace e followers… come difendersi da queste truffe?

Piattaforme ecommerce: Prestashop vs Woocommerce. Quale scegliere per uno shop online?

Se si vuole aprire un ecommerce è bene comprendere le differenze reali che hanno tra loro piattaforme note come Prestashop e Woocommerce

Il marketing dalla A alla Z di Philip Kotler. Il libro giusto per iniziare

Philip Kotler, marketing guru a livello internazionale, ha scritto un manuale di marketing per chiunque non conosca le basi per una strategia efficace di mercato

Dove trovare immagini stock gratuite e senza licenza

Oggi scattare una bella fotografia è molto più facile grazie alla tecnologia e questo ha portato alla nascita di molti siti che offrono centinaia di immagini da scaricare gratuitamente, qui una lista…

Siti web su misura o template economici?

Vantaggi e svantaggi nell’acquistare un template piuttosto che realizzare un sito web su misura

Non solo sito web. Introduzione all’assetto digitale di un’azienda

Per assetto digitale di un’azienda si intende come questa attività è presente in rete nei diversi canali popolati dai potenziali clienti (social, portali di settore, community, applicazioni mobile e universal search di Google)

Come creare una campagna su Facebook Ads in pochi click

Una breve guida per iniziare a pubblicare annunci su Facebook. Qualche piccolo consiglio su come definire il target di riferimento e risparmiare qualche soldo

Velocità di un sito web. Ecco come migliorare le performance in download

Sotto il cofano di un sito internet. Come mettere a punto le performance di pagine html, file css, script, immagini e ottenere siti web più snelli e veloci

L’ecommerce della tua profumeria non funziona, questo è il motivo

Scopri quali siano i problemi principali che impediscono all’ecommerce della tua profumeria di crescere adeguatamente, risolvili e venderai di più

Non usare mai un profilo invece di una pagina business su Facebook

Non commettere l’errore di affidare la promozione della tua attività su Facebook a un profilo personale, sfrutta invece tutte le possibilità che ti offre una Pagina Business

Le mappe di Pinterest sono uno strumento interessante di promozione?

Pinterest lancia un nuovo servizio per chi viaggia. I Place Pins possono essere un’occasione per le realtà turistiche di promuoversi sul territorio

Instagram Direct porterà nuove persone sul social di photo sharing?

Direct è la nuova funzionalità di messaggistica privata introdotta da Instagram, cerchiamo di capire il perché di questa importante novità

Se duplichi i contenuti di un altro sito web Google ti penalizza!

Copiare contenuti da altre pagine può danneggiare pesantemente il ranking del tuo sito, devi sempre linkare la fonte originale del testo che citi

Mostrare i post correlati per categoria in WordPress

Utilizzare wp_query per mostrare gli articoli correlati in base alla categoria del post corrente

Content Marketing. La strategia SEO che non può mancare

Una strategia vincente per essere visibili in rete è il content marketing, ovvero produrre contenuto utile per il proprio target di lettori

Quando Un Sito Web Si Può Definire Fatto Bene?

Un punto di vista obiettivo su quali siano i crismi di un sito web che sia funzionale al business di riferimento. Flessibilità, autonomia e posizionamento

L’Importanza di una Consulenza SEO Preventiva al Lancio di un Nuovo Sito Web

Vengono investiti migliaia di euro per la realizzazione di un sito ricco di informazioni, dall’impatto grafico accattivante e completo di tutte le funzionalità necessarie di front-end e back-end e poi non si ottengono risultati. Non si ottengono visite. Non si ottengono contatti da potenziali clienti. Non si rientra dall’investimento del sito. Si perde fiducia nel […]

SEO Benchmarking con Open Site Explorer

Nell’ottica di avere un’idea chiara di quale sia il valore del proprio sito internet e poter definire così gli step operativi da seguire per migliorare la propria situazione nelle SERP di Google, dopo aver effettuato un check-up del proprio sito è sicuramente utile analizzare la concorrenza. Il benchmarking è un’operazione di comparazione dei propri competitor […]

Come Fare un Check-Up per Verificare la Salute del Proprio Sito Web

E’ possibile sapere se il proprio sito internet sia in buona salute? Come succede nella vita di tutti i giorni si va dal medico solo nel caso in cui non ci si senta bene, ovvero se si percepisce un problema e non se ne comprende la causa. E’ un principio semplice e basilare quello di […]

Qual è il costo per realizzare un sito web? Listini e prezzi facciamo il punto sui costi di un sito web

Il costo per la creazione di un sito o di un ecommerce è un qualcosa che molto spesso risulta difficile da identificare. Almeno risulta difficile a un Cliente che si trova a dover scegliere tra tante offerte e prezzi diversi. In questo articolo che stai per leggere troverai: I motivi per cui vi sono offerte […]

Siti in Flash? No Grazie!

Adobe Flash nasce come software per la produzione di contenuti animati, multimediali ed interattivi per il web. Negli ultimi 10 anni è cresciuto sempre di più allargando le sue potenzialità a dismisura ed oggi è in grado di offrire strumenti agli sviluppatori in grado di portare alla luce progetti web complessi ed allo stesso tempo […]

Piccole e Medie Imprese sui Motori di Ricerca. Perché Investire

I motori di ricerca servono agli utenti per trovare appunto ciò che stanno cercando. Nonostante questa verità sia oramai tanto radicata da sembrare banale esistono, sulla rete, una moltitudine di piccole medie imprese che hanno siti web assolutamente invisibili sui motori di ricerca. Le cause sono molteplici spesso sono siti web realizzati in Flash altre […]