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Amazon business: conviene?

#16 Nella precedente “pillola” di evoluzionecommerce abbiamo parlato di quanto sia conveniente un e-commerce b2b. In precedenza, avevamo anche commentato su quanto fosse sconsigliato vendere su Amazon i propri prodotti o servizi. In questa “pillola” di evoluzionecommerce mettiamo insieme i due argomenti, così completiamo un ciclo: aprire un e-commerce b2b (business-to-business, cioè vendere online prodotti […]

E-commerce b2b: cos’è e perché conviene

#15 Questa “pillola” di evoluzionecommerce sarà un po’ più lunga del solito, ma desidero essere completo nel descrivere gli enormi vantaggi di aprire un e-commerce b2b e cosa bisogna fare perché abbia pieno successo. Diciamo subito che e-commerce significa innovazione e che, in questo caso, innovazione significa vivere un miglior presente e costruire un roseo […]

Ottocento milioni per gli e-commerce alimentari

#14 Parto subito da un dato pubblicato nei giorni scorsi sulla rivista specializzata Mark-UP.it. Nel 2017 gli italiani hanno speso 800 milioni di euro per acquisti di prodotti alimentari sugli e-commerce. Il Sole24Ore ribadisce che la previsione di incassi per il 2025 supererà i 100 miliardi di euro solo in questo settore.   Quello degli […]

Cosa vendere su Amazon

#13 Se al titolo di questa “pillola” di evoluzionecommerce si volesse aggiungere un punto interrogativo, la mia risposta sarebbe una e una soltanto: niente. Nella precedente “pillola” ho già espresso cosa penso sulla scelta di vendere su Amazon e cosa questo comporti per un’azienda, un libero professionista, un artigiano . Dopo averla pubblicata ho ricevuto […]

Cosa si guadagna a vendere su Amazon. Oppure cosa ci perdi.

#12 Il titolo di questa “pillola” di evoluzionecommerce è volutamente provocatorio. Di fatto, sono contrario alla scelta di alcune aziende di vendere prodotti o servizi su quel mostro sacro chiamato Amazon. Si guadagna di più vendendo con un proprio e-commerce. E c’è anche un rischio grave: se Amazon ti chiude l’account, sei finito e basta. […]

E-commerce in Italia – Statistiche di crescita a doppia cifra

#11 Perché mai dovrei dotarmi di un e-commerce? Questa è una delle domande ricorrenti (per fortuna non tantissimo) che ci viene posta da coloro che abitualmente leggono le nostre “pillole” di evoluzionecommerce. Oggi cercherò di dissipare i dubbi che ancora rimangono in alcuni imprenditori, riportando le statistiche di crescita delle vendite online e alcuni grafici […]

Vendere online – Come fare

#10 Partiamo da un presupposto. Non esiste una ricetta, comune a tutti, per vendere con un e-commerce o mediante il proprio sito web. Ogni e-commerce ha bisogno della sua. Solo così, chi ha i requisiti in regola perché il suo negozio web funzioni, può ambire a fatturati di grande rilievo. Per intenderci, quelli che nel […]

È il consulente e-commerce chi spinge al massimo le vendite online

#9 Quella degli e-commerce che non funzionano è una leggenda da sfatare e confermare nel contempo. Difatti, un e-commerce può essere un’ottima fonte di ricchezza, purché se ne abbia una profonda conoscenza e si utilizzino correttamente tutti gli strumenti che servono per farlo andare a gonfie vele. Mi spiego meglio. Sono molti i professionisti, le […]

Vendere con e-commerce. La soluzione c’è.

#8 Devo dire la verità. Dissipare tutti i dubbi che affollano la mente di chi è sul punto di decidere se aprire o meno un e-commerce è un’impresa ciclopica. Tuttavia questa “pillola” di evoluzionecommerce, pur nella brevità che si conviene a una “pillola”, tenta di dare qualche elemento di riflessione in più. Parto da un […]

Tutti pensano di sapere cos’è un e-commerce. E invece…

#7 Eccoci con un’altra “pillola” di evoluzionecommerce. Ringrazio tutti coloro che ci stanno contattando per chiedere informazioni e per contribuire con un loro parere. Presto pubblicheremo i commenti più interessanti. Per esempio, Archimede Z. scrive: “Credo di leggere cose banali e invece scopro mondi sconosciuti”. Forse Archimede esagera, ma a me suona come un invito […]

Come funziona un e-commerce di successo

#6 In questa pillola di evoluzionecommerce affrontiamo il tema di come fare funzionare un e-commerce di successo. O, ancora meglio, cerchiamo di analizzare quali sono i presupposti per cui un e-commerce possa sviluppare molte vendite e conseguenti utili aziendali. Al termine dell’articolo potrai lasciare un tuo commento, oppure potrai metterti in contatto con evoluzionecommerce. Non […]

E-commerce in Italia: perché?

#5   Continuiamo la nostra serie di pillole di evoluzionecommerce, rispondendo alla domanda che ci viene posta da due  imprenditori: Gabriele F. ha una profumeria, Raimondo F. produce elementi di arredo. Riassumendo le loro email e i successivi approfondimenti, la domanda che emerge è: c’è spazio in Italia per inserirsi nel mondo degli e-commerce e […]

E-commerce di successo: costi e ricavi

#4   Come avevo promesso nel mio precedente post, eccomi a parlarti di costi e di ricavi di un e-commerce. Come sai, queste pillole di evoluzionecommerce mirano a fare crescere in chi legge le competenze e la consapevolezza per aprire e gestire un e-commerce di successo. Difatti, è questo il momento di ragionare seriamente di […]

I vantaggi e gli svantaggi di un e-commerce

[#3]   Come ho già scritto in altri post, un e-commerce è una gallina dalle uova d’oro, ma per non farle diventare di piombo è necessario seguire alcune importanti regole, che pian piano in queste brevi “pillole” evoluzionecommerce ti porterà a scoprire. Difatti un e-commerce serve per portare in cassa molto denaro, ma bisogna fare […]

Quanto costa un e-commerce?

[#2] Prima di rispondere alla domanda “quanto costa un e-commerce”, devo fare una precisazione. Un e-commerce costa per la sua realizzazione, ma costa anche per la sua successiva gestione. Voglio andare subito al sodo, quindi comincio a parlarti dei costi di realizzazione. Se navighi un po’ su Google trovi di tutto un po’. Trovi gente […]

E-commerce conviene? Soltanto se …

[#1]   C’è una domanda che pochi si pongono, perché ritengono che la risposta sia scontata. La domanda è: che cos’è un e-commerce? La risposta “vendere online” è ovviamente fin troppo banale. L’unica risposta che si deve dare è: un e-commerce è “profitto online”, altrimenti non è un e-commerce ma una grande fregatura. Vediamo di […]

È nato Evoluzionecommerce. Molto più di un e-commerce.

Il tuo bebè è nato, sta bene e può solamente crescere. Si chiama  Evoluzionecommerce ed è il primo servizio di consulenza e realizzazione per ecommerce di piccole e medie imprese, che comprende: marketing, design e controllo dei costi. Evoluzionecommerce è nato per sostenere con forza e nuova vitalità tutti i negozi online che vogliono finalmente […]

Controlla così quanti soldi perde il tuo sito

Il leitmotiv è sempre lo stesso. Ho un sito internet o un ecommerce. L’ho pagato. Ho fatto bene a farlo? E, se ho fatto bene, come faccio ad essere sicuro che mi sta rendendo al massimo delle sue possibilità o se sto perdendo dei possibili guadagni?  Come posso capire se devo impegnarmi per migliorarlo o […]

Come costruire e gestire un sito o un ecommerce di successo

In questo articolo voglio ragionare con te sulle linee guida che è necessario seguire perché un sito o un ecommerce possano procurarti tanti nuovi clienti o fidelizzare quelli già acquisiti. Puoi contribuire a questa discussione, lasciando un tuo commento qui in basso, oppure scrivendomi chiedendomi ulteriori informazioni (fai clic su INFORMAZIONI). Non ti preoccupare se […]

Come vendere sul web in soli 8 secondi

Non è una ricetta magica. Sono dati scientifici. Ed aggiungo: ci vogliono fascino ed emozioni. Leggendo questo articolo capirai perché ti parlo di 8 secondi per vendere il tuo prodotto (o servizio) su internet e di cosa è necessario fare per raggiungere questo risultato concreto. Alla fine di questo post potrai rilasciare un commento, una […]

Dal ecommerce al negozio fisico. Così riempi di clienti il tuo punto vendita reale.

Inizio questo post con una premessa. Quello che stai per leggere è dedicato a chi è già proprietario di un negozio fisico, di un punto vendita, di un’azienda nella cui struttura si ricevono i clienti e ai liberi professionisti che propongono di persona servizi alla loro clientela. Tra loro, in particolare, è dedicato a chi […]

Il pericolo è di lasciare molti clienti per strada. Ecco perché e come evitarlo

  Le citazioni normalmente non mi affascinano. Questa considerazione di Juliet Burke (personaggio della serie televisiva Lost) invece, sì. Molto. Dice la Burke: “Non ha importanza chi eravamo, ma conta solo quello che siamo”. Proviamo a trasporre questo concetto nel mondo di internet. Nella realtà puoi essere una grande azienda o una piccolissima attività commerciale, […]

Quanto pagare un sito internet per quel che vale

Bell’argomento questo. Ma come diavolo si fa a capire se paghi mille euro e li butti dalla finestra o se ne paghi 20.000 e dalla finestra ti ci butti tu? Come si fa a capire l’esatto contrario? Sì, perché qualsiasi cosa tu possa pagare per un sito internet o un ecommerce, potresti rimanerne soddisfatto o […]

L’arma vincente del web per vendere di più senza pagare il marketing

Scusami se, come sempre sul mio blog, ti do del tu. Non lo faccio per maleducazione, ma per essere diretto nelle cose che dico. Quindi, ancora una volta: ciao. Stai per leggere un articolo piuttosto lungo ma ti garantisco che alla fine ne rimarrai stupefatto. E potrai anche lasciarmi un tuo commento o una specifica […]

I 15 farmaci per guarire un sito/e-commerce ammalato di scarsa-vendita

Questo articolo è riservato al proprietario di un ecommerce che vende molto meno di quanto dovrebbe. Se non hai un ecommerce, oppure se hai intenzione di costruirne uno, si tratta di informazioni comunque indispensabili anche per chi possiede un semplice sito “vetrina”. Difatti, ti sto confidando il resoconto sintetico di uno studio specialistico su alcuni […]

Come fare crescere il tuo ecommerce e rivenderlo a caro prezzo

    Voglio raccontarti alcune storie di successo, perché una o più di queste potrebbe essere anche la tua. Le riporta il Sole24Ore, quindi sono più che attendibili. Anzi, alla fine dell’articolo lascia un tuo commento o descrivi una tua esperienza nella gestione del tuo ecommerce o per il tuo desiderio di aprirne uno. Non […]

Tutti i segreti per cui alcuni ecommerce vendono e altri no

Così si dice! In Italia sono molti gli ecommerce che vengono chiusi, forse più di quelli  che vengono aperti. Sarà vero? Negli altri Paesi europei, per non dire in America e in Cina, gli ecommerce proliferano con il vento in poppa e producono tanti, tanti soldi per chi li apre e li gestisce. È possibile […]

Se vuoi aumentare il fatturato, scrivilo subito sul tuo sito internet

Più di una volta su questo blog ho evidenziato quanto siano importanti i contenuti che si scrivono su un sito internet, necessari e fondamentali per acquisire nuovi clienti, per fidelizzare quelli già acquisiti e, di fatto, per aumentare gli utili aziendali anche grazie alla attività online. Non è necessario che tu abbia un ecommerce per […]

Ti svelo come i giovani imprenditori aumentano i loro fatturati con internet

Non voglio che il titolo ti tragga in inganno. Una persona può essere giovane anche a 80 anni. L’età anagrafica non c’entra. Io, per esempio, ne ho 71 e non mi sento affatto vecchio. Ne sono un esempio gli imprenditori del vino, che erano presenti a Vinitaly, la più importante fiera vitivinicola europea, conclusasi il […]

Controlla se i testi del tuo sito web sono scritti per trovare clienti gratis

Scrivere di se stessi, della propria azienda e del proprio lavoro sembra un’attività di estrema facilità. Invece si tratta di una delle operazioni di scrittura più difficili al mondo. Questo articolo è dedicato a tutti coloro che già hanno un sito web o che vogliono costruirne uno. Alla fine ti invito a lasciare un tuo […]

Siti web da incubo: ecco l’elenco da cui scappano i clienti

Prima di iniziare, ti avviso subito che questo post è piuttosto lungo, perché ho voluto essere il più completo possibile nelle mie descrizioni, con esempi espliciti. Alla fine potrai  lasciare un tuo commento o ulteriori indicazioni. Tuttavia, puoi anche leggere solo i capitoletti che più ti interessano. I loro titoli sono centrati sulla pagina e […]

Sul web c’è un magnete che calamita gratis clienti e fatturato

Si chiama Magnetemail e significa letteralmente “calamitare clienti attraverso una mail”. Niente di più semplice e di meno costoso. Tutto questo senza precipitare nello spam. Difatti, è inutile inventarsi dolorosi investimenti finanziari su campagne di marketing, se prima non hai prodotto clienti e fatturati con strumenti facili e potenti che ti costano poco o nulla. […]

Ecco come avere un sito web per rendere felice la concorrenza

Ti parlo di web e per farti capire subito se sei interessato a proseguire nella lettura di questo articolo (rispetto pienamente  il tuo tempo), ti rivolgo queste tre domande: Se tu avessi la certezza di emettere nuove fatture e non lo facessi, vorrebbe dire solo non avere guadagnato, oppure anche di aver perso del denaro? […]

Come fare un check gratuito del tuo sito o ecommerce

Il vero titolo di questo post avrebbe dovuto essere: come fare un check gratuito del tuo sito o ecommerce, per capire se ti può e ti deve rendere molto di più, in termini di nuovi clienti e miglior fatturato. Troppo lungo per essere un titolo! Lo abbiamo detto un milione di volte e non finiremo […]

Scopri se il tuo sito è uguale a quello di un tuo concorrente

Il post che stai per leggere (spero davvero che tu lo faccia) ha un solo unico scopo. Quello di dimostrare che nel marasma dei siti presenti sul web, se vuoi davvero acquisire tanti nuovi clienti online e accendere un razzo che proietti il tuo fatturato verso l’alto, devi saperti caratterizzare. Cioè devi proporti in maniera […]

Siti ed ecommerce – Tanti nuovi clienti con l’email che non costa nulla

Sto per chiederti di immaginare una scenetta. Prima di descriverla devo dirti che lo scopo per cui te la racconto è che tu acquisisca tutti gli elementi per comprendere come, con poca fatica e zero euro, puoi fare in modo  che il tuo sito o il tuo ecommerce producano tanti nuovi clienti e tanto fatturato […]

È inutile comprare un sito o un ecommerce se non vuoi guadagnare più di prima

Partiamo da una verità inconfutabile. Le statistiche dicono che la maggior parte di liberi professionisti, artigiani, commercianti e aziende italiane un sito web ce l’ha. Quasi tutti. Purtroppo molti non sanno perché l’hanno comprato. O meglio sanno di averlo, giusto perché così fan tutti. In realtà, se leggi fino in fondo questo post, ti sarai […]

Il canone annuo sul web è una tassa volontaria che non sei costretto a pagare

Partiamo da un presupposto. Voglio essere il meno tecnico possibile, per facilitare la lettura di questo post. Lo scopo è quello di farti capire, mostrandoti elementi certi ed esempi concreti, che per il tuo sito o ecommerce non è necessario pagare un canone annuo. Se al contrario qualcuno ti sta imponendo un canone annuo, sappi […]

Ecco da cosa dipende il costo di un sito o di un ecommerce

Prima di entrare nel tema di questo articolo, voglio darti una notizia fresca, fresca. È nato un nuovo servizio, che si chiama evoluzionecommerce. Alla fine di questo post troverai tutti i link per collegarti. E veniamo all’argomento di oggi. È una domanda alla quale ormai non si dovrebbe proprio rispondere più. Vero, non l’ho ancora […]

I 10 passi necessari prima di sapere quanto costa un sito o un e-commerce

Prima di scrivere questo post ho cercato di mettermi nei tuoi panni. Scusami se non sei proprio la persona che sto per descrivere. Spero di avvicinarmi il più possibile. Tuttavia ti sottopongo alcune riflessioni che ti aiuteranno se devi costruire o rifare il tuo sito internet o il tuo e-commerce. Ti parlerò di costi. Difatti, […]

Cosa succede quando un e-commerce non funziona – Troppe bugie e poche verità

Diciamolo subito. In tutto ciò che tu fai per far fiorire la tua attività c’è sempre un punto di partenza. Se il tuo punto di partenza è sbagliato, tutta la successiva attività ne subirà le conseguenze. Questo, almeno, è ciò che succede per le attività online. Vediamo se, fin dalle prime righe di questo post, […]

Tutti i rischi di pagare il costo di un e-commerce che non funziona

Il titolo di questo post “Tutti i rischi di pagare il costo di un e-commerce che non funziona” non è stato scelto a caso. Nel mondo del commercio online sono molte le aziende e le persone animate dalla sindrome di Tafazzi. Quella in cui il buon Giacomo, sotto gli sguardi inorriditi di Aldo e Giovanni, […]

Come costruire un sito e-commerce e avere la certezza di ottenere risultati

Partiamo da un concetto di base. Non dobbiamo costruire un e-commerce per poi andare sul mercato a vendere. Il percorso da seguire è esattamente inverso. Dobbiamo partire dal mercato per costruire, poi, un e-commerce. La differenza è sostanziale e, come vedrai, anche i risultati di un percorso sbagliato sono fortemente penalizzanti per chi ha deciso […]

Hai un’arma potente per gridare vittoria. Si chiama web. Due esempi di successo online

Ce l’hai, è lì vicino a te. La tieni chiusa in un cassetto. Aprilo, tirala fuori e spara. Sto parlando dell’arma che si chiama web. Scusami se inizio questo post con una raffigurazione un po’ cruenta. Voglio solo essere concreto. Quello di cui ti voglio parlare è di come usare internet per avere successo online. […]

Ecco come puoi prenderti 400 milioni di euro con l’e-commerce

Una grande catena di giocattoli è fallita perché non si è adeguata alla novità del commercio online. Se hai un negozio pensa subito a un ecommerce e raccogli i soldi lasciati per strada dai tuoi concorrenti ancora fermi solo sulla vendita tradizionale

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Vuoi realizzare il sito web per la tua azienda? Se non conosci il metodo scientifico in 5 passi stai correndo un rischio!

Stai cercando un consulente per la realizzazione del tuo sito web aziendale? Leggi prima questo articolo…

Se risparmi sull’e-commerce, stai buttando via i tuoi soldi!

Comunicazione esclusiva riservata agli imprenditori che vogliono vendere davvero con un negozio online.

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Numeri falsi = zero risultati

Online si vedono numeri gonfiati di profili social e statistiche di traffico, con pochi euro si possono comprare falsi mi piace e followers… come difendersi da queste truffe?

Piattaforme ecommerce: Prestashop vs Woocommerce. Quale scegliere per uno shop online?

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Il marketing dalla A alla Z di Philip Kotler. Il libro giusto per iniziare

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Dove trovare immagini stock gratuite e senza licenza

Oggi scattare una bella fotografia è molto più facile grazie alla tecnologia e questo ha portato alla nascita di molti siti che offrono centinaia di immagini da scaricare gratuitamente, qui una lista…

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Non solo sito web. Introduzione all’assetto digitale di un’azienda

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SEO Benchmarking con Open Site Explorer

Nell’ottica di avere un’idea chiara di quale sia il valore del proprio sito internet e poter definire così gli step operativi da seguire per migliorare la propria situazione nelle SERP di Google, dopo aver effettuato un check-up del proprio sito è sicuramente utile analizzare la concorrenza. Il benchmarking è un’operazione di comparazione dei propri competitor […]

Come Fare un Check-Up per Verificare la Salute del Proprio Sito Web

E’ possibile sapere se il proprio sito internet sia in buona salute? Come succede nella vita di tutti i giorni si va dal medico solo nel caso in cui non ci si senta bene, ovvero se si percepisce un problema e non se ne comprende la causa. E’ un principio semplice e basilare quello di […]

Qual è il costo per realizzare un sito web? Listini e prezzi facciamo il punto sui costi di un sito web

Prima di entrare nello specifico argomento di questo post, ti do una notizia dell’ultima ora. È nato evoluzionecommerce. Per saperne di più, alla fine di questo articolo troverai i link. Potrai anche seguire il canale video e richiedere sulla tua mail gli aggiornamenti settimanali in anteprima. Ogni settimana un nuovo video per aiutare le tue […]

Siti in Flash? No Grazie!

Adobe Flash nasce come software per la produzione di contenuti animati, multimediali ed interattivi per il web. Negli ultimi 10 anni è cresciuto sempre di più allargando le sue potenzialità a dismisura ed oggi è in grado di offrire strumenti agli sviluppatori in grado di portare alla luce progetti web complessi ed allo stesso tempo […]

Piccole e Medie Imprese sui Motori di Ricerca. Perché Investire

I motori di ricerca servono agli utenti per trovare appunto ciò che stanno cercando. Nonostante questa verità sia oramai tanto radicata da sembrare banale esistono, sulla rete, una moltitudine di piccole medie imprese che hanno siti web assolutamente invisibili sui motori di ricerca. Le cause sono molteplici spesso sono siti web realizzati in Flash altre […]